Termoli

Termoli situata sul litorale adriatico è una città integra e incontaminata dove la natura è viva. É il più importante centro turistico e fiorente cittadina della breve costa molisana con spiagge di sabbia dorata.

Termoli è una stazione balneare dotata di acque limpidissime, strutture ricettive e servizi di ottima qualità, grazie alle quali negli ultimi anni ha sempre conquistato l'ambito riconoscimento della Bandiera Blu d'Europa. É il luogo ideale per trascorrere un'esclusiva villeggiatura al mare. Dalla sua particolare posizione sul mare Adriatico nascono due magnifiche spiagge di sabbia: la spiaggia di S. Antonio sul versante a nord e la spiaggia di Rio Vivo sul versante a sud. La "spiaggia di Rio Vivo", ove è situata l'Oasi Rio Beach, è un'immensa distesa di sabbia che ricorda un  po i lidi californiani. In questi ultimi anni è diventata la meta preferita di tanti giovani che amano praticare vela, windsurf, beach volley, grazie anche alla presenza del rinomato Circolo della Vela che tante vittorie ha raccolto in giro per l'Italia.

Il castello svevo

Cenni storici

Il fascino di Termoli è nella millenaria storia, nelle numerose citazioni archeologiche, storiche, culturali ed artistiche, ma anche ospitalità, tradizioni e gastronomia. Il Borgo Antico,complesso medioevale, è un piccolo scrigno ricco di preziosi monumenti e di storia che nei diversi secoli si sono sovrapposti e che oggi ci raccontano dell'epoca Normanna, di quella Longobarda e di quella Sveva, sotto la quale, la cittadina conobbe il massimo splendore.

Veduta aerea del Borgo vecchio

La Cattedrale

La Torretta

Il Borgo

Il Borgo ha conservato nel corso dei secoli l'aspetto di una suggestiva terrazza sul mare, caratterizzato da un intrigo di piazzette e vicoli, tra questi si evidenzia Vico II Castello uno dei più stetti d'Europa, dove ancor oggi si colgono gli aspetti di vita marinara di un tempo. Al suo interno sono presenti i monumenti più importanti di notevole importanza nazionale, la Cattedrale e il Castello Svevo.

La Cattedrale in stile gotico-romanico, risalente al XII secolo, si trova nel cuore del Borgo Antico, poggia sui resti di un precedente tempio, del quale si sono rinvenute le strutture, ed è uno dei monumenti più importanti del Molise. Di particolare bellezza la facciata in pietra ed i mosaici pavimentali che rappresentano documenti artistici di notevole pregio. Nella Cripta, che conserva una lapide funeraria del 1239, sono custoditi i resti dei sue santi protettori della città, San Basso e San Timoteo, nonché di alcuni vescovi. Altro monumento assunto a simbolo della città è il Castello costruito probabilmente in epoca normanna intorno al secolo XI, e ristrutturato nel 1247 da Federico II di Svevia, da qui l'appellativo di "Svevo". Si erge come un bastione a difesa del borgo, ed è un esempio di maschio normanno che poggia su un tronco di piramide quadrangolare con torrette cilindriche ai quattro angoli.

Il Trabucco

La salita del porto

Altri itinerari turistici.

Isole Tremiti

Paradiso naturalistico incontaminato, dichiarato da qualche anno Parco Marino, collegato (circa 45 minuti) tramite aliscafi e motonavi che quotidianamente partono dal porto turistico di Termoli. Il piccolo arcipelago è formato da cinque isole: San Nicola, isola capoluogo, nonché centro storico, amministrativo e religioso dell'intero arcipelago. San Domino è l'isola più attrezzata turisticamente. Il suo aspetto è molto suggestivo, le insenature,la pineta, il Boschetto ricco di pini e vegetazione hanno ispirato famose canzoni.

Isole Tremiti (Cretaccio)

Isole Tremiti (spiaggia)

Capraia il suo nome deriva dalle abbondanti piante di capperi, ha un aspetto selvaggio ed è del tutto disabitata. Pianosa, riserva marina accessibile solo previa autorizzazione. Cretaccio scoglio giallo di natura argillosa a forma di mezza luna. Gran parte della fauna acquatica del mare adriatico vi trova possibilità di riprodursi. Le Isole Tremiti sono mete preferite dei subacquei per i fondali ricchi di specie di pesci pregiati, per le pareti sottomarine delle rocce tappezzate di spugne, alghe e coralli. Vari centri di immersioni permettono ai turisti visite guidate.

Parco del Gargano

Sorge sul promontorio della regione Puglia a trenta minuti da Termoli. Vi si trova la foresta umbra ricca di vegetazione mediterranea e fauna, con interessanti itinerari che portano sino alla costa, con suggestive insenature naturali. Altra località presente è San Giovanni Rotondo centro religioso, nonché sede del Santuario di Padre Pio che di recente è stato santificato in San Pio da Pietrelcina.

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Comprende i comuni molisani di Pizzone, Scapoli, Rocchetta al Volturno, Castel San Vincenzo e Filgnano, ove è possibile apprezzare le naturali bellezze floreali e faunistiche. Vi sopravvivono alcuni esemplari di orso bruno marsicano, di lupo appenninico, di camoscio d'Abruzzo.

L'Oasi di Guardiaregia

Sede del W.W.F., è la seconda in Italia per estensione territoriale.

Orso bruno marsicano

L'Oasi LIPU di Casacalenda

Ove è possibile osservare circa 400 specie di farfalle a cui l'Oasi durante l'estate dedica una festa multicolore. Qui opera un centro di recupero fauna selvatica, ove vengono curati e assistiti varie specie di animali che, una volta guariti, sono reinseriti nel loro ambiente naturale.

 

L'Oasi le Mortine

Popolata da avifauna stanziale e migratoria tipica delle zone umide, è possibile effettuare il bird-watching per osservare rare specie di volatili.

Campobasso

É il capoluogo di regione, dista circa 70 Km da Termoli ed è caratterizzata da un borgo antico medioevale che si sviluppa a ventaglio intorno al monte Sant'Antonio, ove si erge il Castello dei Monforte.

 

Isernia

Capoluogo di provincia. Qui è possibile visitare il museo archeologico e la "Valletta Quaternaria", insediamento paleolitico di circa 730.000 anni fa, frequentato dall'homo erectus. Caratteristica artigianale, la lavorazione del tombolo e dei merletti.

Castel Monforte

Larino

Offre significative testimonianza della storia e civiltà, che dai Sanniti in poi, si sono succedute sul suo territorio.

Tra essi l'Anfiteatro, l'Ara Frentana, il Duomo in stile gotico e i policromi mosaici di epoca imperiale con motivi zoomorfi.

Pietrabbondante

É possibile visitare il Teatro Italico di origine Sannitica, gemma più preziosa dell'archeologia molisana.

Agnone

Da 20 secoli la capitale mondiale per la produzione di campane. É possibile visitare la Pontificia Fonderia Marinelli, la più antica fabbrica di campane del mondo. Agnone è rinomata anche per la produzione di confetti, la lavorazione del rame e ferro battuto, e per le sue numerosissime chiese ed affreschi.

Sepino

Vi sono i resti dell'antica città romana di Altilia, costituiti da un anfiteatro, dalle terme, dal colonnato di un tempio e dall'antica zona commerciale. Rinomata anche per le acque minerali e termali.

 

Teatro  Sannitico

Fonderia Marinelli

Scapoli e Frosolone

Rinomate per la produzione artigianale delle zampogne (tipico strumento musicale pastorale che fa tanto Natale in ogni angolo del mondo occidentale) e dei coltelli e forbici. Ogni anno a Frosolone si svolge la Mostra Mercato Nazionale delle Forbici e dei Coltelli con botteghe artigianali collocate su di un percorso che si snoda nel cuore del centro storico della città.

Zampogna a Scapoli